Bumblebee: ovvero Bombo tra i fiori
Bumblebee: il Bombo tra i fiori del nostro giardino
Bumblebee arriva ronzando ma non lo vediamo molto spesso. Alcuni si spaventano anche semplicemente vedendolo da lontano. Il bombo e’ grosso, e qualcuno lo confonde con un’ape gigante. A volte quel ronzio profondo ci mette a disagio ma seguire il suo volo e’ piuttosto divertente.
Un impollinatore
Il bumblebee è un impollinatore quindi e’ uno degli alleati più importanti che abbiamo. Anche lui infatti, come le api, lavora con i fiori sull’impollinazione utilizzando anche piante che altri insetti snobbano. È un insetto forte, vola con il freddo e non ha paura della pioggia.
Grazie a lui crescono i pomodori, i mirtilli, le fave, le zucchine e anche i fiori dei nostri balconi. E sono proprio le colonie di bombi ad essere usate in molte serre per generare una impollinazione naturale. Tuttavia, anche il Bombo sta sparendo.
Le cause sono sempre le stesse: agricoltura intensiva, diserbanti, prati rasati e biodiversita’ che sparisce. Il cambiamento climatico inoltre non aiuta. I bombi, infatti, mal tollerano una temperatura molto elevata e avrebbero necessità di fiori selvatici, erba alta, fresco e angoli dove tanti fiori diversi convivono. Avrebbero necessità di spazi trascurati, quelli che per noi sono aree incolte ma per loro rappresentano casa.
Ogni volta che togliamo un pezzo di verde…..
Ogni volta che togliamo un pezzo di verde, ogni volta che spruzziamo qualcosa per tenere tutto pulito e in ordine, togliamo loro qualcosa ma togliamo qualcosa anche a noi stessi. Questo perché l’impollinazione che serve a riprodurre le piante e i fiori, mantiene la biodiversità e, in conseguenza, la vita e l’equilibrio.
Noi possimao fare tanto con poche azioni: lasciare un po’ d’erba alta in giardino, piantare fiori che piacciono ai bombi tipo lavanda, borragine e calendula, evitare i pesticidi e mettere fiori anche nei piccoli spazi.
Il Bombo non fa il miele, non costruisce arnie spettacolari ma lavora instancabilmente alla vita, e ricorda:
Il futuro inizia da una condivisione
Vuoi un web più etico, efficiente e rispettoso dell’ambiente? Su sostenibilitadigitale.net trovi tutto ciò che ti serve:
**Rubriche su animali, natura e ambiente**
**Strategie di Digital Marketing** per un impatto positivo
**Consulenze e realizzazione di siti web sostenibili**
**Analisi dati e report SEO per la tua crescita online**
Unisciti a noi per costruire un digitale più consapevole e responsabile!
Share this content:




Commento all'articolo