Germano reale
Il Germano reale, l’anatra cittadina
La splendida livrea
Il Germano reale e’ un uccello della famiglia delle Anatidae, nome scientifico Anas platyrhynchos. E’ un’anatra selvatica europea di dimensioni grandi, corporatura piuttosto tozza e becco grande.

Maschio e femmina presentano livree differenti in età adulta. La foto sopra ritrae una femmina adulta dalla livrea più omogenea con colori piuttosto uniformi tendenti al marroncino. Il maschio invece ha un piumaggio dai colori sgargianti, visibili soprattutto nel campo colorato di verde smeraldo. Durante il volo si può apprezzare un bel colore blu nella parte sottostante le ali in entrambe i sessi.
Vive in zone umide dove le acque sono lente, ad esempio in porzioni di fiume dove la pendenza si attenua formando acque quasi ferme. Lo si può trovare sia in ambienti naturali di acqua dolce o salmastra, sia in ambienti artificiali, con la sua presenza anche in zone fortemente antropizzate. In queste aree può cibarsi sia di semi che di parti di piante. Non disdegna piccoli animali.
https://www.parcocastelliromani.it/s/content/92003020580/1708683369.0444
Zone e areale dal Germano reale

La sua presenza e’ segnalata in tutte le zone temperate, dall’America settentrionale all’Europa e all’Asia. Sono state avvistate popolazioni anche a 2000 metri di altezza ma la maggior parte delle popolazioni vive per lo più entro i 1000 metri.
Non tutte le popolazioni migrano, alcune presentano un comportamento tendenzialmente stanziale altre sono completamente sedentarie. Quelle migranti si dirigono normalmente in Europa meridionale e in Africa settentrionale. In Italia sono normalmente sedentari, con una massiccia presenza soprattutto nel versante Tirrenico e nell’area del fiume Po.
https://www.sostenibilitadigitale.net/
Share this content:
Commento all'articolo